Ultima modifica: 24 giugno 2017

Olimpiadi Matematica

09 maggio 2017

OLIMPIADI DI MATEMATICA
Medaglia d’oro al nostro alunno
Mecenero Giovanni
Di classe seconda
Ha sbaragliato tutti i concorrenti a Cesenatico di età superiore alla sua

Complimenti vivissimi
Una grande gioia per il nostro Liceo
Liceo Da Vinci di Arzignano

Oli matematica 7 medaglie d’oro!

Olimpiadi di Matematica, sul podio le campionesse e i campioni dei numeri
In 1.200 in gara da tutta Italia

Le partecipanti e i partecipanti erano in quasi 250.000 ai nastri di partenza.

Le Olimpiadi di Matematica sono gare individuali e a squadre rivolte a tutte le ragazze e i ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. La competizione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – ed è organizzata dall’Unione Matematica Italiana. Queste Olimpiadi rientrano nel Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del Miur.

Per la gara individuale sono stati quasi 250.000 le studentesse e gli studenti coinvolti nelle precedenti fasi di selezione (di istituto e distrettuale). Di questi in 300 si sono classificati per la finale a Cesenatico.

I  300 finalisti e finaliste delle gare individuali provengono in prevalenza dal Nord (157) e dalle regioni centrali (62). In gran parte frequentano il Liceo Scientifico (222). In 55 vengono da un indirizzo tecnico. Il Liceo Classico è rappresentato da 13 alunne e alunni.

I ragazzi si sono confermati anche per questa edizione molto più numerosi delle ragazze, rispettivamente 273 a 27. Questo però non ha impedito alle ragazze di conquistare una medaglia.

Una medaglia d’oro è stata data alle prime e ai primi 25 classificati delle gare individuali.

Ulliana Andrea V Liceo Scientifico I. Nievo di Padova
Maculan Mattia V Liceo Classico Francesco Corradini di Vicenza