Esplora Dante

Il Liceo Da Vinci di Arzignano rende omaggio a Dante Alighieri in questo Anno Dantesco 2021 per i 700 anni della morte del Sommo Poeta.

Numerose sono le iniziative che sono state programmate dalla Scuola per tutto l’anno 2021.

Dal 7 gennaio  abbiamo aperto una finestra per condividere momenti con Dante.

Tutti gli studenti sono invitati a diventare esploratori e protagonisti di questo importante incontro culturale attraverso la realizzazione di letture e declamazioni online, video e performance dedicate, ma anche lavori interattivi e laboratori digitali.

Così la Scuola tutta assieme vuole celebrare Dante… e quindi uscimmo per riveder le stelle

anche in tempo di coronavirus.

A primavera ed in autunno sono previste quattro conferenze tenute dai nostri docenti, aperte a tutte la cittadinanza:

1- “e già iernotte fu la luna tonda”: Astrologia e astronomi nella Divina Commedia.

2- I papi di Dante e il Dante dei papi: Interferenze e frequentazioni reciproche fra Dante e i pontefici.

3- Beatrice e le altre: il problema donna nell’universo dantesco.

4- Salvarsi in corner: l’invenzione del Purgatorio nel tempo di Dante.

Dirigente Scolastica

Frighetto dott.ssa Iole Antonella

21 MOMENTI con Dante

Sulle tracce di Dante il percorso interattivo dei luoghi danteschi diventa il percorso della vita del Sommo Poeta. A cura della Prof.ssa Bertolazzi Maria Teresa