FESTIVAL BIBLICO

SALUTO DI BENVENUTO
L’Edizione 2018 del #Festival Biblico di quest’anno, si sta interrogando sul #futuro e lo sta facendo come di consueto esplorando diverse discipline e punti di vista, cercando di tracciare più sentieri possibili per rispondere a una delle questioni che più contraddistinguono il nostro essere nel mondo (IL FUTURO).

PARTENDO DALLA REGOLA AUREA
Rispettare il prossimo Cioè quell’insegnamento etico, universale ed eterno, che è stato dato in ogni epoca E in ogni continente.
Il “prossimo” è il cittadino del mondo, residente a qualsiasi latitudine e Longitudine, contemporaneo o appartenente alle generazioni future.
Allora, alcuni studenti della nostra scuola in collaborazione con alcuni docenti, hanno preparato un laboratorio di idee onde stimolare una riflessione sul giusto rapporto dell’uomo con la natura, alla luce del variegato retroterra religioso di provenienza.
La prima parte, dopo uno stimolo iniziale a più voci, prevede una riflessione dei docenti di Filosofia Cariolato e Zigiotto.
Seconda parte, parteciperanno a un breve percorso meditativo, attraverso l’ascolto di alcuni brevi testi tratti dai libri sacri delle Religioni Abramitiche e Orientali.
Una terza parte, concluderemo con la lettura assembleare di 12 punti rielaborati dagli studenti e tratti da “Il Cantico delle creature” di Franceso come stimolo e impegno per il presente/futuro.
Dott.ssa Iole Antonella Frighetto