G Suite For Education

G Suite

Come accedere da PC al proprio account personale

Per accedere per la prima volta al proprio account personale, occorre ricevere dagli amministratori la username e la password.

La username è composta con nome.cognome@liceoarzignano.edu.it .

La prima password viene fornita dalla segreteria, e deve essere cambiata e personalizzata al primo accesso. Si raccomanda di custodire con cura tale password.

L’accesso avviene entrando nella schermata di google (www.google.it), dal tasto in altro a destra ACCEDI. Se è stato effettuato un precedente accesso a google con un altro account, occorre premere sull’icona del proprio account, in alto a destra, e scorrere in basso premendo su AGGIUNGI UN ALTRO ACCOUNT e UTILIZZA UN ALTRO ACCOUNT.

Quindi, nei due passaggi successivi, occorre inserire la username e la password ricevute.

Il sistema chiede inoltre di inserire una email alternativa e il proprio numero di cellulare. Tale compilazione non è obbligatoria, ma è utile nel caso si debba ritrovare le credenziali eventualmente perdute.

L’accesso con tali credenziali è la strada per entrare in tutte le applicazioni della G Suite della scuola (Gmail, Drive, Classroom ecc.).

Se username e password vengono memorizzate sul proprio computer, negli accessi successivi al primo non vengono richieste.

Se si accede da altri PC non personali (ad esempio da quelli della scuola) è opportuno accedere in incognito (premendo sui tre puntini in alto a destra “Nuova finestra di navigazione in incognito“) per non lasciare i propri dati.

Nel caso in cui sul proprio PC venga effettuato l’accesso con diversi account (ad esempio quello personale e quello della scuola) è opportuno accertarsi, di volta in volta, con quale si sta accedendo (osservando l’icona in alto a destra).