Pubblicato il Lascia un commento

Il Liceo Leonardo Da Vinci vince il primo premio del concorso 2018 per la Pace bandito dalla Croce Rossa Italiana

Il liceo Leonardo Da Vinci vince anche la Seconda Edizione 2018 con il primo premio del concorso per “La Pace. Diritto Umanitario Fondamentale” bandito dalla Croce Rossa Italiana.

Un ringraziamento agli alunni che hanno collaborato al LABORATORIO PROJECT BAUHAUS

 

Pubblicato il Lascia un commento

Commemorazione dei IV Martiri di Arzignano

La celebrazione dell’uccisione dei IV operai della ditta Pellizzari nel corso della seconda guerra mondiale voluta dai nazifascisti rappresenta una parte della nostra storia, il cui ricordo, che si trasforma in memoria, è ancora vivo nella nostra città di Arzignano.

Testo di Italo Calvino, musica Prof. Eliano Zigiotto, voci classi 5C1 e 5C3

Gli studenti del liceo Leonardo Da Vinci, con il loro professore di storia Eliano Zigiotto, hanno studiato a fondo quei fatti lontani, hanno immaginato anche emozioni e pensieri dei protagonisti di allora, hanno  cercato di provare le loro paure, che poi hanno tradotto in poesie, canti e letture presentati alla manifestazione davanti ad autorità e cittadini.
La storia e la memoria rientrano nella conoscenza.
E qui sta l’importanza dello studio della Storia: conoscere, capire, comprendere ed agire correttamente, soprattutto cercando di portare avanti la cultura della PACE.
 
NON DIMENTICHIAMOLO E MAGARI VIVREMO MEGLIO
 
Un grande ringraziamento al prof. Eliano Zigiotto e a tutte le ragazze delle classi 5C1 e 5C3 per averci fatto emozionare.
 
Arzignano, il 7 aprile 2018
 
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Frighetto dott.ssa Iole Antonella