Spazio Legalità 2020/21

599-Educazione-alla-legalita-conferenza-all.

8 aprile 2021 Il liceo Da Vinci partecipa al laboratorio di giustizia

Il liceo Da Vinci partecipa al laboratorio di giustizia
“Comportamenti configuranti reati di violenza nei confronti delle donne”

Classi

terza C1 – terza E2 – 5F

Gli avvocati Giuseppe Viggiane Nicola Matteo Sartori
Trattano di Diritto penale
Ed Illeciti gravi di disvalore sociale

Informano e formano su tematiche interessanti per gli studenti che si affacciano alla maggiore età

7 aprile 2021 Il liceo Da Vinci di Arzignano

Partecipa alla terza giornata della legalità

La mafia si diffonde a causa della nostra assenza nella comunità per creare relazioni amicali.
Quindi gli sfruttatori trovano il loro spazio.

Il colonnello Sergio De Caprio

UniVax Day

Il liceo Da Vinci ha aderito  all’UniVax Day: una mattinata di formazione destinata agli studenti e alle studentesse del quarto e quinto anno delle scuole superiori, dedicata al ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

L’evento è stato in edizione digitale  e gli studenti del Liceo hanno partecipato a una serie di brevi relazioni tenute da docenti universitari di Patologia generale, Immunologia e Pediatria, dell’Università di Padova,  in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA). Si è discusso di patogeni e risposta immunitariavaccini e meccanismi immunitari coinvolti, vaccini nella pratica clinica. A seguire,è stata trasmessa trasmessa a livello nazionale, per tutte le sedi coinvolte, una lezione dedicata ai vaccini anti Sars-CoV-2.

L’evento, che ha visto la partecipazione di 3.800 studentesse e studenti degli istituti superiori del territorio veneto, ha riscosso grande interesse, anche nella nostra Scuola.

______________________________________________________________________________

Donne e bambini nella shoah

Il triennio partecipa alla giornata della legalità promossa dallo UAT territoriale di Vicenza

11 febbraio 2021

Nessuna distruzione di popoli può avvenire senza colpire le donne, che sono custodi della vita, e i bambini che, crescendo, comprometterebbero il lavoro svolto e potrebbero vendicare la violenza.

Maria Grazia LOVATO
Relatrice dell’incontro