Pubblicato il Lascia un commento

Tecnologia e Felicità

Venerdì 5 ottobre presso il Teatro Comunale di Vicenza
105 ragazzi del Liceo hanno partecipato all’evento “Tecnologia e felicità”.

Sì, si può cercare la felicità nella tecnologia. Purché la tecnologia in sé non sia la fonte unica della felicità, se non per pochi minuti (sì, può anche esserlo in certe circostanze), per una parentesi circostanziata, per un mordi e fuggi di felicità che non è la Felicità con la F maiuscola. In caso contrario si è confuso il fine con il mezzo ed il corto circuito potrebbe essere particolarmente deleterio.

Le risposte più esaustive sembrano dare tutte il medesimo indirizzo: la felicità può essere sì cercata con la tecnologia, ma la si trova soltanto quando la tecnologia aiuta a guardare dentro sé stessi. Perché sembra essere lì l’unica vera risposta al bisogno di felicità. Ed è riflettendo intimamente su questo punto che oggi, forse, diventa possibile dare un significato vero alla prima Giornata Internazionale della Felicità: chiedendoci cosa sia, dove sia e se sia possibile raggiungerla con un sorriso. O con un click.

Pubblicato il Lascia un commento

SERATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO REALIZZATO CON I FONDI VINTI CON IL PREMIO ITALIAN TEACHER PRIZE

7 GIUGNO 2018

 

SERATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO REALIZZATO CON I FONDI VINTI CON IL PREMIO ITALIAN TEACHER PRIZE

 

BUONASERA A TUTTI

STASERA SIAMO QUI PER LA PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO FINALE DI UN PROGETTO DURATO UN ANNO INTERO

COME DIRIGENTE SCOLASTICO DEL LICEO LEONARDO DA VINCI DI ARZIGNANO SONO ORGOGLIOSA DI RINGRAZIARE IL PROF SILVAGNI ANTONIO CHE HA IDEATO, CONDOTTO E PORTATO A TERMINE TALE PROGETTO IN QUALITA’ DI VINCITORE DEL PREMIO COME MIGLIOR INSEGNANTE 2017

HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO 35 RAGAZZI DEL NOSTRO LICEO CHE HANNO LAVORATO CON COSTANZA E IMPEGNO TUTTO L’ANNO IN ORARIO EXTRASCOLASTICO E CHE RINGRAZIO VERAMENTE DI CUORE

SI SONO AVVICINATI MA DIREI IMMERSI NELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI, CHE RAPPRESENTANO IL NOSTRO PRESENTE, MA ANCHE IL LORO FUTURO, IL FUTURO DI TUTTI I GIOVANI! I NUOVI LAVORI

DALLE FABBRICHE AI RISTORANTI FINO AGLI UFFICI LA REALTA’ AUMENTATA E LA REALTA’ VIRTUALE FANNO IL LORO DEBUTTO NELLE AZIENDE E CAMBIANO LA VITA DEI LAVORATORI

SONO TECNOLOGIE CON STRABILIANTI POSSIBILITA’ DI SVILUPPO E DIFFUSIONE NEL FUTURO PROSSIMO E MOLTE AZIENDE HANNO SVILUPPATO LE LORO POTENZIALITA’

I RAGAZZI HANNO PROVATO L’ESPERIENZA DEL NEXT BIG THING COME VENGONO CHIAMATE QUESTE NUOVE TECNOLOGIE E HANNO SPERIMENTATO L’APPLICAZIONE NEL CAMPO DEL MUSEO E DELLA VISITA CULTURALE DELLO STESSO CON LA COMUNICAZIONE AUMENTATA

LA COMUNICAZIONE AUMENTATA E’ UN TERMINE CHE NON SI RIFERISCE SOLO A NUOVE MODALITA’ DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, MA CHE COSTITUISCE UN PROCESSO TRASVERSALE CHE PERMETTE TUTTI I PROCESSI DEI DIVERSI SETTORI DEL BUSINESS, DELLA RICERCA, DELLA CULTURA, DELLA VITA SOCIALE E RELAZIONALE

IN QUESTO MODO ABBIAMO REALIZZATO COME LICEO UN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALTAMENTE INNOVATIVO

RINGRAZIO TUTTI I PRESENTI E AUGURO UNA BUONA SERATA

Pubblicato il Lascia un commento

FESTIVAL BIBLICO

SALUTO DI BENVENUTO
L’Edizione 2018 del #Festival Biblico di quest’anno, si sta interrogando sul #futuro e lo sta facendo come di consueto esplorando diverse discipline e punti di vista, cercando di tracciare più sentieri possibili per rispondere a una delle questioni che più contraddistinguono il nostro essere nel mondo (IL FUTURO).

PARTENDO DALLA REGOLA AUREA
Rispettare il prossimo Cioè quell’insegnamento etico, universale ed eterno, che è stato dato in ogni epoca E in ogni continente.
Il “prossimo” è il cittadino del mondo, residente a qualsiasi latitudine e Longitudine, contemporaneo o appartenente alle generazioni future.
Allora, alcuni studenti della nostra scuola in collaborazione con alcuni docenti, hanno preparato un laboratorio di idee onde stimolare una riflessione sul giusto rapporto dell’uomo con la natura, alla luce del variegato retroterra religioso di provenienza.
La prima parte, dopo uno stimolo iniziale a più voci, prevede una riflessione dei docenti di Filosofia Cariolato e Zigiotto.
Seconda parte, parteciperanno a un breve percorso meditativo, attraverso l’ascolto di alcuni brevi testi tratti dai libri sacri delle Religioni Abramitiche e Orientali.
Una terza parte, concluderemo con la lettura assembleare di 12 punti rielaborati dagli studenti e tratti da “Il Cantico delle creature” di Franceso come stimolo e impegno per il presente/futuro.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Iole Antonella Frighetto