Il tempo è Muscolo

PROGETTO

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

IL TEMPO E’ MUSCOLO

INFARTO: “ Il tempo è muscolo e vita”. Non perdere un minuto!”

In collaborazione con gli Amici del Cuore di Arzignano

L’infarto miocardico acuto è una patologia  del cuore, provocata dall’occlusione di un’arteria coronarica causata da un trombo,  che può essere completa o parziale. La mortalità dipende dal tempo di intervento.  L’ANMCO,  Associazione dei Medici Cardiologi Ospedalieri, ha coniato lo slogan: “ il tempo  è muscolo e vita” , e rende bene l’idea che un intervento precoce nello Stemi,  può salvare la vita e risparmiare molte fibrocellule miocardiche, che altrimenti morirebbero. Intervento precoce ed auspicabile significa nelle prime due ore.  Il Dottor Cera Andrea che lavora sia all’ospedale di Arzignano che in quello di Lonigo oggi  parlerà in modo esauriente proprio del cuore, il nostro muscolo fondamentale e del tempo d’intervento per salvare vite umane colpite da infarto. Grazie al Presidente dell’associazione Amici di Cuore di Arzignano per la preziosa collaborazione, prof. Silvano Ceresato e al vicepresidente Antonio Fracasso. Grazie all’Associazione Italiana Soccorritori sez. di Montecchio Maggiore. Grazie al prof. Meggiolaro Franco che coordina le iniziative dell’educazione alla salute della scuola. Grazie naturalmente a tutti i docenti agli studenti delle classi 4D2, 4C2, 5C1, 5A2 che hanno aderito, convinti dell’estrema bontà dell’iniziativa. Grazie di CUORE al nostro cardiologo Dottor Andrea Cera.

Frighetto dott.ssa Iole Antonella