• Questo evento è passato.

Reading “Arancia Meccanica”

maggio 31 @ 20:3022:30

a clockwork orange A3

A conclusione dell’attività di lettura svolta dagli alunni del Liceo “Da Vinci” di Arzignano nei mesi di aprile e maggio, gli studenti dell’Istituto leggeranno alcune pagine scelte del  romanzo di Anthony Burgess da cui fu tratto il celebre film di Stanley Kubrick. Una immersione in un linguaggio funambolico, tra assoluta grazia di rapimenti poetici e l’inconcepibile crudeltà di una società senza più regole.

Letture: Mattia Langaro, Giulia Lovato, Giulio Lovato, Isabella Rancan, Filippo Zorzetto.

Musiche: Gaia Bacco, Enrico Lovato, Ibrahim Sidibe.

Assistenza audio/video: Giacomo De Bernardini.

“Il mio eroe o antieroe, Alex, è veramente malvagio, forse a un livello inconcepibile. Però la sua cattiveria è umana: negli atti aggressivi possiamo riconoscere potenzialità presenti in noi, che per il cittadino non criminale si concretizzano nella guerra, nell’iniquità sociale, nella cattiveria che si esercita in famiglia, nei sogni che si coltivano nel proprio cantuccio. Alex rappresenta l’umanità in tre modi: è aggressivo, ama la bellezza, si serve del linguaggio”.  Anthony Burgess.

Data:
maggio 31