Ultima modifica: 26 novembre 2017
Istituto Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" > events > Progetto: Cittadinanza e Costituzione con Metodologia Competenze Socio Emotive SEL

L’obiettivo è quello di sviluppare temi legati alla convivenza civile modificando l’atteggiamento delle giovani generazioni verso il sapere, accrescendone non solo le conoscenze, ma soprattutto le competenze. Solo un cittadino “competente”, infatti, può esercitare effettivamente i propri diritti di cittadinanza. Attraverso il raggiungimento di adeguate competenze i ragazzi saranno in grado di adattarsi in modo flessibile al mondo esterno e di affrontare problemi. Verranno proposti percorsi didattici nei quali lo studente è chiamato ad utilizzare le proprie conoscenze e abilità in situazioni contingenti e aperte all’imprevisto, non predeterminate, mostrandosi “competente”. L’idea è, quindi, quella di realizzare nella scuola attività che superino la episodicità dei progetti scolastici per avviare un percorso scolastico di lungo respiro che non si risolva nell’anno scolastico e non coincida necessariamente con la durata dello stesso.

Per maggiori informazioni: info

Progetto_Adolescenza